Gelato al caffe con latte condensato

Gelato al caffe con latte condensato

Gelato al caffè 3 ingredienti

Max Falkowitz è uno scrittore di cibo e viaggi del Queens. Dal 2012 al 2015 ha lavorato presso Serious Eats, prima come redattore di New York e poi come redattore di articoli. È anche coautore del Dumpling Galaxy Cookbook insieme a Helen You e autore del gioco di trivia Taste Test: 200 Trivia Questions for Food Nerds.

Supponiamo, per pura ipotesi, che in ufficio vi siano rimaste otto lattine di latte condensato zuccherato e una quantità di caffè vietnamita sufficiente a farvi passare la notte in bianco per i prossimi giorni. Potreste preparare un caffè vietnamita ogni giorno e mantenere l’assunzione di caffeina e di latte in scatola a livelli ragionevoli. Ma questo suona così noioso in confronto al gelato al caffè vietnamita, che è la mia variante di gelato al caffè preferita e uno dei miei modi preferiti di prendere il caffè, punto.

Il caffè vietnamita – cioè il caffè coltivato in Vietnam come quello del marchio leader Trung Nguyen, non il caffè di cicoria di ispirazione louisiana bevuto da molti membri della popolazione vietnamita-americana – può avere un sapore straordinariamente floreale, fruttato e amaro allo stesso tempo. Ha un sapore scuro e potente, molto più intenso di quello a cui siamo abituati, ed è reso ancora più buono da una generosa sorsata di latte condensato zuccherato.

  Ricetta gelato al caffè con gelatiera

Feedback

Il gelato al caffè, ricco e cremoso, è proprio la delizia pomeridiana o post-cena di cui avete bisogno. Inoltre, è un gelato senza cottura, quindi non potrebbe essere più facile da preparare. Bastano pochi ingredienti, un mixer a mano e un congelatore. Non è necessaria alcuna macchina per gelati di lusso, quindi non c’è bisogno di tirar fuori un’attrezzatura ingombrante.

È necessario preparare il gelato al caffè con largo anticipo, almeno 6 ore prima dell’evento, ma è possibile preparare il composto in pochissimo tempo e metterlo in freezer il giorno prima.  È così semplice prepararlo il giorno prima di servirlo e avrete il dessert perfetto per la vostra prossima cena o riunione. Se lo congelate in un contenitore richiudibile, potrete gustarlo per alcune settimane.

È un’ottima idea utilizzare i granuli di espresso istantaneo per questa ricetta per ottenere un sapore di caffè più intenso. Anche la vaniglia conferisce un buon sapore al gelato, ma se non l’avete a portata di mano, potete ometterla.

Se non siete alla ricerca di caffeina nel vostro gelato, potete usare dei granuli di caffè decaffeinato. Avrà lo stesso sapore della versione con caffeina. Se non riuscite a procurarvi i granuli istantanei, potete anche preparare del caffè forte.

Ricetta del gelato all’espresso con latte condensato

Questa ricetta di gelato vi cambierà la vita.    Lo so, sembra un’esagerazione, ma credetemi, è davvero delizioso! Si prepara con panna da montare, latte condensato zuccherato, estratto di vaniglia e polvere di caffè espresso istantaneo e richiede solo pochi minuti (più il tempo di congelamento).    Ha la quantità perfetta di sapore di caffè che tutti amiamo ed è fantastico con un filo di salsa al caramello salato al bourbon (o con la classica salsa al caramello salato se non vi piace il bourbon).

  Sorbetto con gelato al limone bimby

Assicuratevi di avere abbastanza tempo prima di servirlo, io preferisco prepararlo con un giorno di anticipo e lasciarlo congelare tutta la notte, in modo che nessuno si ritrovi con una coppa di gelato che non si è rappresa correttamente.    L’unica altra grande insidia è assicurarsi di utilizzare il latte condensato zuccherato e non il latte evaporato! Sul serio, il latte evaporato non funziona e questo è un errore comune che le persone fanno quando preparano il gelato fatto in casa.    A parte questo, si tratta di una ricetta facilissima da realizzare!

Il gelato al caffè è un semplice dessert surgelato che si prepara con soli 4 ingredienti: panna da montare, latte condensato zuccherato, estratto di vaniglia e polvere di caffè espresso istantaneo.    Viene poi congelato e servito freddo.

  Come fare un buon minestrone surgelato

Ricetta del gelato al caffè

La ricetta del gelato è solitamente a base di latticini, frutta e zucchero. Ha origine in antichi imperi come quello babilonese, persiano, greco, romano, arabo e cinese, che lo preparavano a modo loro con la neve raccolta durante l’inverno. Nel 1686, invece, l’italiano Francesco Procopio de Coltelli rivoluzionò questa ricetta inventando una macchina che omogeneizzava frutta, zucchero e ghiaccio, ottenendo una crema congelata, simile a quella che conosciamo oggi. Di seguito vi presenteremo la preparazione di un cremoso gelato al caffè fatto in casa in modo semplice e veloce.