Gelato al caffè senza latte condensato

Gelato al caffè senza latte condensato

Gelato senza panna pesante

La ricetta del gelato è solitamente a base di latticini, frutta e zucchero. Ha origine in antichi imperi come quello babilonese, persiano, greco, romano, arabo e cinese, che lo preparavano a modo loro con la neve raccolta durante l’inverno. Nel 1686, invece, l’italiano Francesco Procopio de Coltelli rivoluzionò questa ricetta inventando una macchina che omogeneizzava frutta, zucchero e ghiaccio, ottenendo una crema congelata, simile a quella che conosciamo oggi. Di seguito vi presenteremo la preparazione di un cremoso gelato al caffè fatto in casa in modo semplice e veloce.

Ricette di gelato con gelatiera

Il gelato al caffè, ricco e cremoso, è proprio quello che ci vuole per risollevare il pomeriggio o il dopocena. Inoltre, è un gelato senza cottura, quindi non potrebbe essere più facile da preparare. Bastano pochi ingredienti, un mixer a mano e un congelatore. Non è necessaria alcuna macchina per gelati di lusso, quindi non c’è bisogno di tirar fuori un’attrezzatura ingombrante.

È necessario preparare il gelato al caffè con largo anticipo, almeno 6 ore prima dell’evento, ma è possibile preparare il composto in pochissimo tempo e metterlo in freezer il giorno prima.  È così semplice prepararlo il giorno prima di servirlo e avrete il dessert perfetto per la vostra prossima cena o riunione. Se lo congelate in un contenitore richiudibile, potrete gustarlo per alcune settimane.

  Ricetta bimby gelato coppa del nonno

È un’ottima idea utilizzare i granuli di espresso istantaneo per questa ricetta per ottenere un sapore di caffè più intenso. Anche la vaniglia conferisce un buon sapore al gelato, ma se non l’avete a portata di mano, potete ometterla.

Se non siete alla ricerca di caffeina nel vostro gelato, potete usare dei granuli di caffè decaffeinato. Avrà lo stesso sapore della versione con caffeina. Se non riuscite a procurarvi i granuli istantanei, potete anche preparare del caffè forte.

Come fare il gelato al caffè con il latte condensato

David mi ha fornito consigli utili su praticamente tutte le ricette di gelato di questo sito, che sono risultate tutte ottime, quindi non c’è da stupirsi che le ricette del suo nuovo libro siano perfette. Credo che questo sia il miglior gelato al caffè che abbia mai mangiato.

  Filetto di platessa surgelato in padella

Le informazioni nutrizionali sono calcolate utilizzando un database di ingredienti e devono essere considerate una stima. Nei casi in cui sono indicate più alternative di ingredienti, per la nutrizione si calcola il primo elencato. Le guarnizioni e gli ingredienti opzionali non sono inclusi.

Commenti

Questo gelato al caffè è un must per ogni fan del caffè ed è davvero uno dei migliori gelati al caffè! Ha una consistenza cremosa con un perfetto sapore di caffè. Si prepara nella gelatiera con soli 4 ingredienti e senza uova.

È molto facile preparare il gelato al caffè a casa. Frullare il latte, lo zucchero, il caffè e un pizzico di sale con un frullatore a immersione o con il Vitamix fino a quando tutti gli ingredienti si sono sciolti. Questo passaggio è importante per ottenere un gelato liscio e cremoso.

Aggiungere la panna pesante alla miscela di latte e mescolare con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatola. Non è necessario frullare, poiché il gelato verrà mantecato nella gelatiera. È meglio raffreddare il composto in frigorifero per circa 2 ore prima di mantecarlo.

Mescolare il composto una volta prima di versarlo nella ciotola della gelatiera e poi mantecarlo nella gelatiera per circa 25 minuti. Se volete, potete aggiungere del cioccolato a scaglie verso la fine del ciclo.

  Gelato al melone fatto in casa

Questo gelato al caffè è assolutamente delizioso e non si può resistere! Io amo ricoprire il gelato con un pizzico di caffè istantaneo. Potete anche aggiungere delle gocce di cioccolato, del cioccolato grattugiato o dello sciroppo di cioccolato.