Crema mascarpone e caffè senza panna

Crema mascarpone e caffè senza panna

Mascarpone espresso

È difficile non pensare al mascarpone quando si parla di glassa o crema per una torta; di solito consideriamo questo formaggio italiano come la quintessenza della pasticceria. È grasso ma setoso, non perde consistenza quando viene montato e conferisce a tutto un sapore migliore.

Per preparare una panna montata stabilizzata al mascarpone, è necessario unire mascarpone e zucchero, quindi aggiungere la panna da montare pesante e montare fino a quando non si formano dei picchi rigidi. Il risultato è una glassa perfettamente stabilizzata, morbida e anche leggera per i vostri dolci.

Non riusciamo davvero a descrivere a parole quanto sia buona questa roba. Ma vogliamo darvi altri consigli su come preparare la crema in casa e su come fare in modo che diventi un punto fermo nella vostra cucina.

Il mascarpone è considerato una crema di formaggio fresco: in teoria è spalmabile, ma non è questo il modo in cui gli italiani lo usano. L’elevato contenuto di grassi del burro (fino al 75%) è la ragione perfetta per cui questo formaggio viene utilizzato soprattutto per ricette cremose!

Naturalmente, è possibile (e noi amiamo aggiungere un po’ di alcol alle nostre!). Brandy, crema di whisky, liquore al caffè sono le scelte migliori: alleggeriscono il grasso del mascarpone e danno un sapore unico al prodotto finale.

  Cheesecake panna e mascarpone senza gelatina

Ricette con il mascarpone

La crema al caffè e mascarpone è un dessert davvero facile da realizzare e molto versatile. Per prepararlo vi basteranno pochi ingredienti – panna, mascarpone, caffè e zucchero a velo – e appena 10 minuti; un’idea perfetta per quando non avete molto tempo e magari avete ospiti a cena. Ma è anche una ricetta che può rendere perfetta una ricca colazione domenicale, grazie alla sua energia e dolcezza. Servitela in tazzine da caffè, accompagnandola con biscotti e stupirete tutti. Vediamo come prepararla.

Trasferite metà del composto in una sacca da pasticcere. Riempire 4 tazzine da caffè con una spatola (6), disporre il resto della mousse lasciandola uscire dal sacchetto con bocchetta a stella. Decorare con il cioccolato e conservare in frigorifero fino al momento di servire (7).

È possibile preparare la crema al caffè e mascarpone in anticipo e conservare le coppe in frigorifero fino al momento di servirle. Se volete renderla meno dolce, potete dimezzare la quantità di zucchero a velo. Potete sostituire il mascarpone con la ricotta o con un altro formaggio fresco, l’importante è che abbia una consistenza cremosa, in modo che la crema sia ben amalgamata. Se amate i contrasti tra dolce e salato, potete provare un formaggio di capra fresco. Decorate la crema come preferite; al posto delle gocce di cioccolato, va bene anche la frutta secca o lo sciroppo di frutta fatto in casa.

  Tiramisù metà mascarpone e metà ricotta

Ricetta del mascarpone al caffè

Una delle ricette più viste del mio blog è la “Torta a strati al cioccolato con crema al mascarpone al caffè”. Contiene burro, mascarpone, panna pesante, cioccolato e il vero protagonista: il caffè. E no, non credo che sia eccessiva, anzi, chiamatela ricca, deliziosa e commovente.

8. Trasferite la crema al mascarpone in una sacca da pasticceria con la punta che preferite (io ho usato una punta seghettata). Distribuite la crema sullo strato di ganache nella forma desiderata. Io adoro fare forme irregolari a forma di corallo. Mettete in frigo fino a quando non si sarà rassodata.

Crema pasticcera al mascarpone

Una ricetta facile e veloce che si differenzia dal tiramisù tradizionale per l’assenza di uova nella preparazione. Se volete, potete aggiungere piccoli frollini o speculos sbriciolati sul fondo della verrina. Io ho deciso di servire la mousse con madeleine al cioccolato fatte in casa (trovate la ricetta nella sezione dolci). Una delizia!

Errore: Le richieste API sono in ritardo per questo account. I nuovi post non verranno recuperati. Potrebbe esserci un problema con il token di accesso a Instagram che state utilizzando. Il vostro server potrebbe anche non essere in grado di connettersi a Instagram in questo momento.

  Crema mascarpone senza uova senza panna

CREDIT – DISCLAIMER Tutti i contenuti di questo sito web sono di proprietà del suo autore Un petit Oiseau dans la Cuisine. Se si desidera condividere una parte del suo contenuto (fotografia, ricetta, articolo…), si prega di chiedere l’autorizzazione al suo autore. La condivisione dei contenuti, se autorizzata, deve riportare il nome del contenuto condiviso e deve contenere il link diretto al sito web.